SporTrentino.it
Vela

Il Lago di Garda ospiterà il 41° "Tornado Thophy"

Torbole si conferma tra le capitali mondiali della vela in un mix di tradizione e spettacolo, sportivo e paesaggistico. Il Garda trentino dalla prossima settimana (dal 15 al 17 settembre) tornerà ad ospitare la grande vela in occasione del 41° Tornado Torbole Trophy e del campionato tedesco classe DART 18, alla presenza dei campioni mondiali in carica della specialità.

In cabina di regia, come sempre, siederà il Circolo Vela Torbole, impegnato a proporre un evento di assoluto spessore, ideale banco di prova in vista dei campionati del mondo classe Tornado del 2012, assegnati proprio al circolo velico torbolano. Il tutto, al fine di rilanciare il Tornado, catamarano monotipo con equipaggio di due persone in grado di raggiunge i 30 nodi e classe olimpica dal 1976 al 2008. Escluso dalle Olimpiadi 2012, il Tornado vuole riproporsi come multiscafo ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016, quarta volta con equipaggio misto, e Torbole (con la rassegna iridata 2012) proverà a dare il proprio importante contributo in questo senso.

Sempre a Torbole intanto, in questi giorni, si stanno allenando alcuni grandi nomi della vela nazionale e internazionale, che sono soliti raggiungere la località del Garda trentino per gli allenamenti in vista dei grandi appuntamenti. Tra di loro, sono presenti in preparazione ai campionati italiani Open "CICO" (in programma dal 22 al 25 settembre sul Garda trentino) e per i prossimi Mondiali, i campioni iridati 470 Zandonà-Zucchetti, il 470 femminile italiano in odore di Olimpiadi Conti-Micol, i campioni francesi olimpici, nonché il croato Taritas, socio del Circolo Vela Torbole ed anch'egli in odore in Olimpiadi per quanto riguarda la classe Laser.

Assieme a loro, è presente anche uno degli atleti più medagliati alle Olimpiadi, Robert Scheidt (che vanta ben quattro medaglie a cinque cerchi), accompagnato dalla moglie Guintare (due medaglie olimpiche nella classe Laser), senza dimenticare i due atleti di casa Diego Romero (bronzo olimpico nella Laser) ed il campioncino Tommaso Centonze, vicecampione italiano nel Laser Radial e quattro assoluto al campionato europeo.

Torbole si conferma, quindi, capitale della grande vela e dal 15 al 17 settembre tornerà a proporre la tradizionale regata delle "tre T", con l'aggiunta (nuova di quest'anno) del campionato tedesco Dart Open. Inoltre, per la prima volta, gli organizzatori del Circolo Vela Torbole consegneranno ad ogni imbarcazione del Tornado un GPS per poter rilevare le velocità, che poi, sempre in anteprima, verranno premiate con il Garda Tornado Speed Challenger.

(fonte Circolo Vela Torbole)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.