SporTrentino.it
Pallamano

Coppa Italia: la fase a gironi promuove il Bozen

Si è conclusa la fase a gironi della Coppa Italia di Serie A d’Elite e di Serie A1 che ha assegnato gli 8 posti utili per accedere ai quarti di finale. Il primo verdetto lo aveva fatto registrare già venerdì il Bozen, superando per primo il turno, a punteggio pieno, e con una giornata d’anticipo. L’ultima “vittima” dei ragazzi di coach Milos è stata proprio il Mezzocorona. Nel nostro ultimo comunicato datato 17 settembre, avevamo raccontato della sconfitta incassata in casa del Merano per 32-25, e soprattutto del brutto infortunio occorso a Bianchi. Poi il tour de force: 3 partite in 4 giorni, tutti derbyssimi (i tabellini degli incontri sono riportati in calce al comunicato). Il 21 settembre è stata la volta dell’attesissima sfida contro gli storici cugini del Pressano che da quest’anno annovera tra le proprie fila anche l’ex rotaliano di lusso Dallago. Il match è stato molto piacevole ed ha regalato parecchi spunti interessanti a coach Rizzi che ha visto il suo team in costante crescita, sia dal punto di vista atletico che di rendimento. Dopo un’appassionante ed equilibrato primo tempo, chiuso in vantaggio dai padroni di casa 15-14, la ripresa ha visto le api pressanotte prendere il largo ed il match chiudersi 33-24 in favore del forte team di Lavis. Copione pressoché identico anche due giorni dopo, nella sfida contro il Brixen. La partita è stata equilibrata e giocata molto ordinatamente dal giovane collettivo rotaliano. Lo score di fine primo parziale è stato identico a quello della partita precedente, 15-14, questa volta però in favore dei draghi di casa. Un po’ di stanchezza, (conseguente anche alla fase di carico in palestra), e diversi peccati di gioventù hanno permesso ai ragazzi di Nössing di completare la rimonta e vincere il match: 33-25. Merita un capitolo a parte invece l’ultima partita di Coppa Italia. La manifesta superiorità del Bozen era evidente già sulla carta. Del resto gli obiettivi delle due società per la stagione in corso sono diametralmente opposti. Il parquet ha confermato il divario esistente tra le compagini e la partita non è stata altro che un buon allenamento per entrambe i team. Più che agile la vittoria per gli altoatesini, (44-15), che non a caso sono additati da tutti gli esperti come i favoriti per il titolo nazionale.

Intervista a coach Marcello Rizzi
Tiriamo le somme dopo queste 4 partite di Coppa Italia
“La Coppa è stata per noi un buon banco di prova. Sapevamo che avremmo dovuto sfruttare la competizione in questo modo, senza nessuna ambizione. Abbiamo provato diverse soluzioni, affinato la condizione atletica, migliorato il nostro affiatamento in situazioni di gioco.
Le gare con Pressano e Bressanone sono state molto propedeutiche: ho visto una netta crescita del collettivo e molti meno errori.
Con Merano avevamo appena completato la rosa, Kovacevic era arrivato da poco quindi è difficile dare un giudizio.
Nella gara di questa sera abbiamo pagato le fatiche di ieri con il Brixen. E comunque non avevamo possibilità di competere”.

Gli elementi della rosa che ti hanno maggiormente colpito
“Stanno dando tutti il massimo e questo è un ottimo punto di partenza. Molina e Pedron hanno fatto vedere davvero ottime cose nel corso di questi giorni. Pedron inoltre si sta sacrificando in un ruolo non suo (terzino) e sta facendo cose egregie.
Vorrei spendere una parola anche per Nicola Rossi che oggi ha giocato 20’, contro il Bozen, mettendo a referto 3 goal. Niente di anomalo, se non si considera che ha 14 anni”.

Sabato sia alza il sipario sul campionato di Elite
“Il Campionato resta per noi una scommessa. La salvezza è il nostro obiettivo e cercheremo di centrarlo fino alla fine. Non abbiamo intenzione di rinforzare la squadra a campionato in corso con qualche innesto di esperienza: sarebbe uno snaturare il nostro progetto che vede la linea verde alla base di tutto. Qualora dovessimo centrare l'obiettivo, saremmo consci di aver fatto un'impresa. Se così non dovesse essere, ci troveremo i frutti del lavoro svolto nel corso della stagione successiva, magari in A1".

17/09
Meran – Metallsider Mezzocorona 32 – 25 (p.t. 14 – 8)
Meran: Pfatner, Parth, Stricker, Gerstgrasser 6, Prentki 6, Gufler 7, Christanel, Mall, Slipcevic 1, Stecher 1, Trojer Hofer 1, Weithaler, Gagovic 9, Nischler, Reitaler 1.
All: Jürgen Prantner
Mezzocorona: Kadkhoda, Boninsegna 1, Manna 1, Kovacic 6, Gregori 5, Molina 6, D. Rossi 1, Pedron 2, Perin 1, Grande, N. Rossi, Bianchi 2.
All: Marcello Rizzi
Arbitri: Mosaner – Zancanella

21/09
Pressano – Mezzocorona 33 – 24 (p.t. 15 – 14)
Pressano: Andriolo, D. Bolognani 1, Simone Bolognani 7, Walter Chisté 4, Damiano Chistè, Di Maggio 9, Moser, Sampaolo, Giongo 2, Opalic, Belinky 4, Alessandrini, Dallago 4, Folgheraiter 2.
All: Fabrizio Ghedin
Mezzocorona: Kadkhoda, Samuele Manna, Boninsegna 2, Andrea Manna 4, Kovacic 3, Gregori 6, Molina 3, Rossi, Pedron 4, Perin 2, Grande, Pedron, Pedò, Rossi, Perrazzan.
All: Marcello Rizzi
Arbitri: Di Domenico – Fornasier

23/09
Metallsider Mezzocorona – Forst Brixen 25 – 38 (p.t. 15 – 14)
Mezzocorona: Kadkhoda, Boninsegna 2, Andrea Manna 6, Samuele Manna, Kovacic, Gregori 2, Molina 6, D. Rossi, Pedron 7, Perin, Grande, N.Rossi 1, Bianchi, Derghen 1.
All: Marcello Rizzi
Brixen: Giuliani 4, Dejakum 1, Kammerer 3, Salcher, Ploner, Kovacs 4, Nikolic 5, Michaeler, Sonnerer 3, Stefanic 13, Ranalter 1, Sader 4, Mairvongrasspeinten, Stuffer.
All: Hubert Nössing
Arbitri: Zendali – Riello

24/09
Mezzocorona – Bozen 15 – 44 (p.t. 6 – 26)
Mezzocorona: Kadkhoda, Samuele Manna, Boninsegna 1, Luchin, Treghenella, Andrea Manna 1, Kovacic 1, Molina 6, Terazzan, Pedron 2, Perin 1, Grande, Rossi 3, Bianchi.
All: Marcello Rizzi
Bozen: Radovcic 12, Maione 8, Waldner 3, Pobitzer, Kusstatscher 1, Carapina, Sporcic 2, Gufler 5, Steiner, Gaeta 2, Widmann 1, Pircher 3, Innerbner 5, Turkovic 5.
All: Nikola Milos
Arbitri: Mondin – Cropanise

fonte Nicer
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,171 sec.