Serie A1: per Fassa e Bolzano ecco due trasferte insidiose
L’imbattuto Bolzano fa visita al Cortina; ad Asiago arriva la Valpe; derby altoatesino a Brunico; il sorprendente Fassa va ad Alleghe; il Vipiteno cerca il tris contro il Pontebba
Hafro SG Cortina – HC Bolzano
Il bel successo esterno ottenuto a Collalbo ha sicuramente rilanciato le ambizioni del nuovo Cortina di Stefan Mair, squadra giovane ma capace di sorprendere. Trascinata dalle giocate dello svedese Johansson e sostenuto dalla buona serata di Levasseur, la formazione ampezzana vuole andare a caccia di punti pesanti contro l’imbattuto Bolzano. Foxes che sono reduci dal soffertissimo successo per 3 a 2 ottenuto a Pontebba, in una partita che ha fatto vedere un atteggiamento forse un po’ troppo egoista e svogliato. Prima di tutto servirà la giusta mentalità ai biancorossi per imporsi all’Olimpico e per trovare il terzo successo consecutivo.
Supermercati Migross Asiago – HC Valpellice Banca di Cherasco
Sfida molto interessante quella dell’Odegar, dove due delle favorite della stagione si affrontano per provare a rilanciare un inizio di campionato non troppo entusiasmante. Entrambe le formazioni sembrano ancora un po’ imballate e hanno bisogno di oliare i meccanismi, specialmente difensivi, per non rischiare sempre di rincorrere gli avversari. A livello di roster solito turnover per due degli stranieri dei Campioni d’Italia, mentre in casa Valpe perdurano le assenze di Desmet e Urquhart.
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Renon Sport Renault Trucks
Quello in arrivo è l’84esimo derby altoatesino tra Val Pusteria e Renon, partita che per motivi diversi entrambe le squadre non possono permettersi di sbagliare. Partiamo dagli ospiti, che sono ancora inchiodati al palo in classifica, e dopo il brutto esordio a Bolzano sono stati sorpresi anche a domicilio dal Cortina. Sicuramente il roster dei Rittner Buam non è da ultimo posto, quindi i giocatori devono dare la svolta alla loro stagione con una prova importante. Per quanto riguarda i lupi invece c’è da dire come la sconfitta di Canazei abbia un pochino raffreddato la situazione, che dopo l’inizio di stagione con due successi si era già fatta rovente. Occorre quindi ritrovare la via del successo per rialzare la testa in classifica e presentarsi al derby con il Bolzano nelle migliori condizioni possibili.
HC Alleghe Tegola Canadese - SHC Val di Fassa
Dopo un’estate abbastanza tribolata dal punto di vista logistico, visto che sono state costrette ad allenarsi a Corvara, le civette agordine possono finalmente tornare a casa: sabato 1 ottobre infatti riapre il De Toni, e come regalo ecco la visita dell’inaspettata capolista Fassa. Dopo due sconfitte arrivate oltre il 60esimo minuto è giunta l’ora per la formazione di McKenna di cercare il successo pieno, e il probabile recupero di Adam Henrich non potrà che giovare a questa causa. Avversari come detto saranno i ladini, formazione che sta sorprendendo tutti e dopo aver piegato il Cortina ha superato anche il Pusteria: l’aggiunta dei due attaccanti Mironov e Snetsinger ha giovato al gioco di coach Frycer, ma non va dimenticato il grandissimo inizio di stagione del goalie Doyle, autentica saracinesca nei primi due successi gialloblù.
SSI Vipiteno Weihenstephan – Aquile FVG Pontebba
Due successi consecutivi hanno subito reso il Vipiteno una matricola terribile, squadra molto lunga dal punto di vista delle rotazioni che giocando ad alto ritmo riesce a mettere in crisi gli avversari. Riflettori puntati su Ginand, attaccante destinato ad essere una delle punte di diamante dei Broncos, autore di un gran lavoro in linea con Southern e Gelech. Per quanto riguarda il Pontebba occorre spendere solo parole di elogio, visto che la formazione di Pokel sta letteralmente facendo dei miracoli pur essendo stata assemblata solo negli ultimi giorni. Il coraggioso gruppo friulano andrà ora a caccia del primo successo, attenzione al ghiaccio della Weihenstephan Arena da dove potrebbero arrivare delle sorprese.
Serie A – Sabato 1 ottobre – 3° giornata stagione regolare
Olimpico di Cortina, ore 20.30
Hafro SG Cortina – HC Bolzano
Arbitri: Cassol e Ferrini
Linesman: Biacoli e Zatta
Odegar di Asiago, ore 20.30
Supermercati Migross Asiago – HC Valpellice Banca di Cherasco
Arbitri: Benvegnù e Colcuc
Linesman: Ceschini e Stella
Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Gastaldelli e Rebschin
Linesman: Pardatscher e Tschirner
Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
HC Alleghe Tegola Canadese - SHC Val di Fassa
Arbitri: Gamper e Metelka
Linesman: Manfroi e Unterweger
Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20.30
SSI Vipiteno Weihenstephan – Aquile FVG Pontebba
Arbitri: Bosio e Pianezze
Linesman: Matthias e Christian Cristeli
Classifica di Serie A:
1. HC Bolzano 6 punti
2. SHC Val di Fassa 6 punti
3. SSI Vipiteno Weihenstephan 5 punti
4. Supermercati Migross Asiago 3 punti
5. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 3 punti
6. Hafro Sg Cortina 3 punti
7. Alleghe Hockey Tegola Canadese 2 punti
8. HC Valpellice Banca di Cherasco 2 punti
9. Aquile Pontebba 0 punti
10. Renon Sport Renault Trucks 0 punti
(fonte Lihg)
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS