SporTrentino.it
Varie

Birilli: Bolzano ospita una tappa di Coppa Europa

Dopo cinque anni di attesa, lo sport birilli internazionale ritorna in Alto Adige. Infatti da mercoledì, 5 ottobre a sabato 8 ottobre sulle piste del Maso della Pieve a verranno disputate le qualificazioni, semifinale, la finale per il terzo posto e la finale.

Saranno 25 le squadre provenienti da 14 nazioni che Bolzano attende per il secondo torneo più importante del mondo per società di questo sport, che in Italia viene praticato esclusivamente in Alto Adige. Sono 14 le squadre partecipanti nel campo maschile, con i vice-campioni Fugger Sterzing in rappresentanza dell’Italia, e 11 in campo femminile, con la compagine altoatesina di Los Birillos.

Tra le favorite sono le squadre provenienti da Germania, Austria, Serbia, Croazia e Ungheria. In questi paesi lo sport birilli ha una lunga tradizione e soprattutto nell’Europa dell’est viene praticato anche come sport di scuole – anche se lo sport birilli non è disciplina olimpica. Mercoledì e giovedì le qualificazioni, sempre a partire dalle ore 8. Venerdì è in programma la semifinale dalle ore 10, mentre sabato prima la finalina per il terzo posto (ore 9), mentre la finale avrà inizio alle ore 12.15.

Bolzano organizza per la sesta volta un evento di carattere internazionale
I migliori giocatori di sport birilli saranno a Bolzano per la sesta volta. Debutto nel lontano 1970, quando nella vecchia Fiera del capoluogo altoatesino furono organizzati i Mondiali. Nel giugno 1999 il club bolzanino ASKC Goldene 9 ha organizzato la Coppa del Mondo giovanile. L’anno successivo, sempre a Bolzano, la Coppa del Mondo per società, che stavolta vennero disputate nel Pala Resia.
Nel 2003 sulle piste del Maso delle Pieve le finali Champions League, mentre cinque anni fa nella città ci furono i Mondiali Under 23. Mercoledì il mondo di sport birilli torna a Bolzano per la Coppa Europa a squadre.

Coppa del Mondo ad Augsburg
Questa settimana ci saranno anche gli altri due tornei a squadra, ovvero la Coppa del Mondo che vedrà impegnati i Campioni Nazionali ad Augsburg (per l’Italia l’Egna e il Funes), mentre a Skopje la Coppa NBC con nessuna squadra italiana.

Per l’elite in questo sport molto popolare in Alto Adige e per niente conosciuto sul territorio nazionale è in palio la qualificazione per la Champions League. Saranno le prime sette piazzate della Coppa del Mondo, le prime cinque della Coppa Europa e le prime tre della Coppa NBC a poter partecipare – oltre ai vincitori della passata stagione – all’edizione 2011/12.

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.