SporTrentino.it
Rugby

Si comincia: Trento, Lagaria e Südtirol in campo

Si comincia. Una nuova stagione che si annuncia bella, interessante e molto combattuta. Il rugby di casa nostra domenica vivrà la propria prima giornata di campionato, quella che romperà il ghiaccio di una annata che parte con tanti interrogativi e diverse sfide molto interessanti. Ovvero: riuscirà il Trento ad adattarsi alla nuova categoria in fretta ed a salvarsi? Riuscirà il Sudtirol a disputare una stagione di vertice? Riuscirà il Lagaria a fare qualche altro importante passo avanti? Riuscirà il rugby di casa nostra ad attecchire anche in quelle zone dove ancora fa fatica? Riusciranno le squadre di Riva del Garda (Benacense), Bressanone (Black Eagles) e la neonata realtà di Caldonazzo e Calceranica a vivere una stagione senza campionato ma di crescita e di radicamento sul territorio? Interrogativi che riceveranno risposte in futuro, adesso quel che conta è partire. È cominciare a dare in pasto agli appassionati ed ai futuri appassionati, quelli che ancora non conoscono le realtà trentine della palla ovale, una stagione da vivere tutta d'un fiato.

Si comincia con i riflettori che si accendono sulla prima partita in assoluto di serie C Elite che si disputerà in regione. Domenica pomeriggio il Rugby Trento ospiterà in via Fersina quel Rugby Conegliano che è anche una delle squadre favorite per la promozione in serie B, ma sotto questo punto di vista il calendario certo non è stato amico dei gialloblù in quanto nelle prime quattro giornate se la vedrà subito con le tre formazioni sulla carta più quotate. Il nuovo allenatore dei gialloblù, il bassanese Alessandro Remonato, farà il proprio esordio con una squadra dalla lunga esperienza anche in serie B, categoria nella quale vuole tornarci possibilmente già il prossimo anno. Subito, quindi, un battesimo del fuoco per gli aquilotti gialloblù, in un'annata che vedrà il Trento molto impegnato anche nel settore giovanile come in tutte le ultime stagioni. Un'annata nella quale, dopo le ultime stagioni in C regionali ricche di vittorie, ci si dovrà abituare a sudare ed a mantenere un gruppo unito anche nei momenti più difficili. Esordio casalingo anche per i due XV della serie C regionale, Lagaria Rugby Rovereto e Sudtirol Bolzano. A Rovereto, sul campo di Noriglio, i neroverdi lagarini di coach Michael John sono attesi dall'inizio di una stagione nella quale compiere qualche altro passo avanti. Si inizia contro una buonissima squadra come la Scaligera, compagine che lo scorso anno chiuse al quinto posto il campionato di C. Subito un buon test per i lagarini, XV che avrà bisogno di giocare tante partite per mettere meccanismi ed automatismi nelle gambe, per maturare esperienza preziosa necessaria per una realtà giovane come quella lagarina. Ma non solo, perché anche i biancorossi del Sudtirolo Rugby inizieranno il proprio cammino fra le mura amiche di via Maso della Pieve. Gli altoatesini se la vedranno contro il Rugby Valeggio, quarta classificata lo scorso campionato in serie C subito dietro al Trento. Per i biancorossi sarà subito un primo, importante, test per capire fin dove poter spingere le proprie ambizioni.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SERATA
Serie C Elite- Domenica, ore 14.30, a Trento (campo Fersina, via Fersina): Rugby Trento – Rugby Conegliano
Serie C- Domenica, ore 14.30, a Rovereto (campo sportivo di Noriglio, via Achille Romani): Lagaria Rugby Rovereto – Scaligera Rugby Verona
Domenica, ore 14.30, a Bolzano (campo Maso della Pieve, via Maso della Pieve): Sudtirolo Rugby – Rugby Valeggio

IL RESTO DELLA GIORNATA
C ELITE

Pordenone Rugby – Rugby Altovicentino
Rugby Feltre – The Monster Rugby
Rugby Oderzo – Rugby Alpago
Rugby Bassano – Ercole Monselice Rugby
SERIE C
West Verona – Rugby Valpolicella
Rugby Lendinara – Riviera Rugby 2000

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.