SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Serie A: la presentazione della quinta giornata

Stefan Mair torna a Brunico da capoclassifica; Vipiteno-Fassa è match aperto a tutto; l’Alleghe ospita il Bolzano, punti pesanti in palio; il Renon cerca il primo successo ad Asiago; la Valpe vuole continuare a vincere, avversario il Pontebba

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro SG Cortina
A Brunico si preparano ad accogliere l’arrivo della capolista Cortina e soprattutto il ritorno di Stefan Mair, allenatore che negli ultimi tre anni ha guidato alla grande i lupi, portandoli alla prima Coppa Italia e sfiorando l’ultimo Scudetto: in totale il 44enne ha raccolto qualcosa come 90 vittorie e 61 sconfitte in 151 partite sulla panchina pusterese. Lasciando da parte le emozioni sarà dunque sfida vera, dato che le tre vittorie di fila degli ampezzani hanno fatto capire a tutti che questa sia una squadra molto pericolosa. I gialloneri sono invece reduci dalla sconfitta nel derby contro il Bolzano, un match che ha comunque lasciato l’impressione di un gruppo che non molla mai ed è stato capace di riprendere per tre volte gli avversari. Formazioni annunciate al completo.

SSI Vipiteno Weihenstephan – SHC Val di Fassa
I Broncos si preparano ad ospitare il Fassa e, dopo le sconfitte contro Pontebba e Valpellice, vogliono tornare a muovere la classifica. Di contro ci sarà un Fassa che non finisce di stupire: i ladini, trascinati da un Doyle in formato MVP, hanno superato anche l’Asiago a domicilio, e ora sono issati al secondo posto in classifica. Match sicuramente interessante, da vedere se i padroni di casa riusciranno col loro gioco veloce a mettere sotto l’orgoglioso gruppo ladino. Ospiti al completo, nei padroni di casa in dubbio Bustreo e out Pichler.

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano
Classifica alla mano il match del De Toni è, assieme a quello di Brunico, il big match di giornata: Alleghe e Bolzano condividono il secondo posto a 8 punti in classifica, ed entrambe hanno fatto vedere buone cose in questo primo scorcio di stagione. Le civette agordine non hanno mai perso nei 60 minuti, mettendo sempre in pista gran voglia di lottare e non arrendersi sino all’ultimo. I rinforzi estivi hanno fatto molto bene al gruppo confermato dalla scorsa stagione, attenzione a Greg Hogeboom che sembra essere il go-to-guy dei veneti. Da parte sua il Bolzano è reduce dal successo nel derby col Pusteria, dove ha fatto vedere una prima linea d’attacco assolutamente inarrestabile ma una difesa che deve ancora essere registrata al meglio. Nessun assente annunciato.

Supermercati Migross Asiago – Renon Sport Renault Trucks
La rivincita della Finale Scudetto di due stagioni orsono è un match di straordinaria importanza per i Rittner Buam, ultimi in classifica a 0 punti. La formazione di Holst ha assoluto bisogno di muovere la classifica e mettere in cascina punti e ottimismo, pena l’acuirsi di una situazione che sembra già molto difficile. Dal canto suo l’Asiago sa di non essere al top della condizione ma, con un roster del genere, Tucker e il suo staff sanno di poter contare su parecchie armi per portare a casa il successo e i tre punti. Nell’Asiago solito turnover degli stranieri da mettere in conto, il Renon non potrà contare su Hafner e probabilmente anche sul goalie Krizan, infortunatosi contro l’Alleghe.

Aquile FVG Pontebba - HC Valpellice Banca di Cherasco
Basteranno 662 chilometri a mettere il silenziatore a quello che si profila essere come uno degli attacchi più devastanti della Serie A? L’infinita distanza che divide le due cittadine renderà ancora più difficile la trasferta per gli ospiti, ma il recupero di Desmet e il fatto di giocare a quattro linee offensive ha permesso ai Bulldogs di travolgere il Vipiteno dopo soli 20 minuti, e tutto l’ambiente valligiano si aspetta una prova convincente anche in terra friulana. Le Aquile comunque hanno dimostrato di essere tutt’altro che uno sparring partner, e Cortina escluso, hanno sempre fatto un ottima figura, dunque c’è da scommettere che non sarà facile superare il volenteroso team guidato da Pokel. I padroni di casa dovrebbero essere al completo, con il ritorno di Milovanovic dopo la squalifica, mentre gli ospiti non potranno contare sul solo Urquhart.

Serie A – Sabato 8 ottobre – 5° giornata stagione regolare

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro SG Cortina
Arbitri: Gastaldelli e Bosio
Linesman: Matthias Cristeli e Mori

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20.30
SSI Vipiteno Weihenstephan – SHC Val di Fassa
Arbitri: Benvegnù e Moschen
Linesman: Marri e Moschen

Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
HC Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano
Arbitri: Colcuc e Rebeschin
Linesman: Manfroi e Tschirner

Odegar di Asiago, ore 20.30
Supermercati Migross Asiago – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Cassol e Pianezze
Linesman: De Toni e Stella

PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30
Aquile FVG Pontebba - HC Valpellice Banca di Cherasco
Arbitri: Gamper e Gagliardi
Linesman: Christian Cristeli e Mischiatti

Classifica di Serie A:

1. Hafro Sg Cortina 9 punti
2. HC Bolzano 8 punti
3. SHC Val di Fassa 8 punti
4. Alleghe Hockey Tegola Canadese 8 punti
5. Supermercati Migross Asiago 7 punti
6. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 7 punti
7. HC Valpellice Banca di Cherasco 5 punti
8. SSI Vipiteno Weihenstephan 5 punti
9. Aquile Pontebba 3 punti
10. Renon Sport Renault Trucks 0 punti

(Fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,184 sec.