SporTrentino.it
Vela

Il Garda Trentino ospiterà i Mondiali 2012 di Melges24

La notizia era nell’aria da qualche settimana ma solo ieri si è concretizzata: l’Alto Garda Trentino e il Circolo Vela Torbole ospiteranno i Campionati del Mondo Melges 24 del prossimo anno. Nella Portofino del Garda sono attese 140 imbarcazioni per sfidarsi in una delle competizioni veliche di maggior prestigio organizzate oggi a livello internazionale.

Con i Melges 24 si regaterà ad inizio di agosto 2012 e certamente la sfida iridata, capace di coinvolgere complessivamente 700 velisti con i maggiori skipper al mondo, sarà un grande spettacolo da vedere. Lo stadio naturale della vela del Trentino, con al centro il Circolo Vela Torbole, è stato scelto dalla classe internazionale proprio per le sue caratteristiche ambientali uniche (grande visibilità di gara per gli spettatori e vento capace di impegnare a fondo i vari equipaggi) e anche per la grande capacità tecnico-organizzativa patrimonio del sodalizio presieduto da Gianfranco Tonelli. Un mese dopo, sempre a Torbole sul Garda, si svolgeranno i Campionati del Mondo della classe. Un doppio successo mondiale, insomma, arriva a gratificare lo storico sodalizio velico trentino, da sempre sede dei maggiori eventi velici che nel 2014 festeggerà i 50 anni di vita.
E in questi giorni il Circolo ospita oltre un centinaio di equipaggi di varie classi in allenamento per la prossima stagione: dai giovani (100 optimist e una quarantina di 420) dei circoli velici della Baviera, alla squadra agonistica Laser del Principato di Monaco, alle nazionali di vari paesi europei. Equipaggi attratti dalla perfetta organizzazione del CVT e anche dalle favorevoli condizioni meteo del Garda Trentino.

Comunicata l’assegnazione del Mondiale, la classe internazionale Melges è già al lavoro e in questi giorni la segretaria di classe Fiona Brown è presente al CVT per assistere allo svolgimento della regata che vede impegnati una quarantina di Dragoni provenienti dalla Germania per partecipare alla 7/a Hans Detmar Wagner Cup. Una prima verifica sul campo, e in prima persona, per mettere a punto i dettagli iniziali del Mondiale.

E se il Circolo Vela Torbole torna protagonista sul piano organizzativo alla ribalta mondiale, i suoi alfieri agonistici non hanno mai interrotto il feeling con le grandi imprese. Raimondo Tonelli è reduce dal terzo posto nel Mondiale Melges 32 a Palma di Maiorca con l’imbarcazione Fantastica dell'armatore Lanfranco Cirillo (Yc Torri). Il team azzurro ha chiuso al terzo posto, a pari punti dopo essere stato a lungo primo nella classifica provvisoria. Ha vinto l'imbarcazione statunitense Goombay dell'asso William Douglas. A un punto il connazionale John Kilroy con Samba Pa Ti e terzo, con lo stesso punteggio, Fantastica. Raimondo Tonelli arricchisce così un chilometrico palmares, in cui spiccano titoli nazionali, europei e mondiali in varie classi.

A livello italiano l’amico Paolo Lambertenghi ha centrato un brillantissimo secondo posto nella regata nazionale di Talamone della classe Snipe, più comunemente conosciuta come Beccaccini. L’alfiere del CVT, in coppia con Silvia Pederiva, ha ottenuto una vittoria e un secondo posto di giornata, con un quarto e due sesti posti. Ha chiuso secondo a soli tre punti dal vincitore Pietro Fantoni (Yc Adriaco). In classifica anche altri due equipaggi trentini: Antonio-Alessandro Bari (Cus Trento) al 7/o posto e Alberto-Andrea schiaffino (Av Lago di Ledro) al 12/o.

Fabio Toccoli ha quindi concluso al quarto posto il campionato italiano D-One a Scarlino, in toscana, prendendosi però la bella soddisfazione di vincere, dominandola, la Medal Race disputata con vento forte.

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,311 sec.