SporTrentino.it
Equitazione

Mauro Bolioli strabilia nel Gran Premio Provincia di Trento

Mauro Bolioli (foto Modica)
Mauro Bolioli (foto Modica)

Un altro nome nuovo si iscrive nell'albo d'oro del Gran Premio Provincia Autonoma di Trento, la gara più importante della 10 Giorni Equestre di Predazzo. Si tratta del cremasco Mauro Bolioli in sella al giovane stallone olandese Compadre Wind Shear, risultato l'unico a completare i due percorsi con zero penalità, sia nella prima manche che vedeva complessivamente 16 ostacoli da 145 centimetri, sia nella seconda manche di 9 ostacoli. Preciso, determinato e veloce il binomio ha sbaragliato la concorrenza, stabilendo un tempo complessivo di 56 secondi e 62 centesimi, mettendosi in saccoccia 5750 euro e racimolando punti preziosi per la Rolex ranking list internazionale.
Piazza d'onore per lo svizzero Clint Sulmoni in sella a Otto Des Brieres, autore di un'eccellente seconda manche con zero errori e una prima frazione con un solo errore punto, mentre sul terzo gradino del podio è finita Melanie Gruber su Quiberon W. Un po' di rammarico per la meranese, visto che al termine del primo percorso era risultata la più veloce con zero penalità, poi però ha commesso un errore proprio nel penultimo salto. Quattro penalità che l'hanno fatta scivolare in terza piazza, dimostrando comunque un certo feeling con la manifestazione di Predazzo, visto che lo scorso anno aveva concluso seconda.
Decisamente soddisfatto il vincitore dopo il giro d'onore: «Ci tenevo molto a questa gara – ha commentato Mauro Bolioli -, sabato avevo ottenuto un secondo posto sempre con questo cavallo e nel Gran Premio lo stallone ha risposto davvero benissimo. Non ho commesso alcun errore nelle due manche disputate e ho sfruttato al meglio tutte le qualità di Compadre Wind Shear, un cavallo che ha nella velocità una delle sue qualità principali. C'è un legame particolare, tra l'altro, che lo lega a Predazzo visto che arrivò un anno fa dal Sudamerica e la sua prima uscita italiana la fece proprio qui in Val di Fiemme. La sua crescita è stata esponenziale, dodici mesi fa partecipava a gare con ostacoli di 120 cm e ora ha vinto un Gran Premio Internazionale di questo prestigio e con un'altezza ben più importante. Ha ancora ampi margini di crescita e spero che in futuro possa regalarmi altre soddisfazioni».
Solo quarto il bergamasco Alberto Carrara su Cornetto, l'assoluto protagonista dei primi due giorni di gare con altrettante vittorie nelle sfide più importanti. Per lui una penalità tempo nella prima manche e un quattro di penalità nella barriera. Quinta piazza poi per uno dei protagonisti più attesi, il bresciano di Bedizzole Omar Bonomelli su Castigo della Caccia che ad un primo percorso con la sola penalità tempo ha abbinato una seconda manche con errore nella penultima barriera. A seguire il trevigiano Oscar Baldo su Imaforni, quindi l'olanedese Demi Dijks su Chelsea Z. Un po' di rammarico per il più giovane cavaliere in gara Tommaso Morigi, a zero penalità nel primo percorso, tradito però dall'emozione nella finale e solamente decimo a fine gare con due errori.
Particolarmente avvincente e partecipato il Premio Comune di Predazzo della categoria 130, dove a stabilire la migliore prestazione è stata l'amazzone veronese Aurora Bortolazzi su Lundi Du Faubourg. Fresca di arruolamento nell'Aeronautica Militare ha dimostrato grande determinazione chiudendo la sua prova con l'eccezionale tempo di 65 secondi e 15 centesimi, precedendo di oltre due secondi Oscar Baldo su Quasimodo D'Ha e Stefano Nogara su Nature 4. A seguire Silvano Graziotti su Vupina e lo svizzero Clint Sulmoni su Funny Girl Vh Janakhof.
Nelle altre gare della giornata altre due affermazioni del gentil sesso, grazie alla modenese di Fiorano Fabrizia Stefani su Kayak De Vesquerie nel Premio Azienda per il Turismo della Val di Fiemme della categoria 120, e grazie alla mantovana di Solferino Vittoria Musicco in sella a Rapanello della Mantova nel Premio Nordic Ski Fiemme della categoria 115. Infine nel Premio Trentino Marketing Spa (categoria 125) con cavalli di 6 anni si è rivisto l'assoluto protagonista di questi primi tre giorni di gara, ovvero Alberto Carrara che ha dominato con Cassiopeja.
Domani giornata di riposo, quindi la 10 Giorni Equestre riprenderà martedì e mercoledì con il Concorso Nazionale B a quattro stelle, ed ancora da venerdì 6 a domenica 8 luglio gran finale con il Concorso Nazionale A a cinque stelle, che culminerà con il prestigioso Derby di Predazzo di domenica pomeriggio.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.