SporTrentino.it
Equitazione

Virginia Argenton indossa la divisa a Predazzo

Virginia Argenton (foto Bussolon)
Virginia Argenton (foto Bussolon)

E' il giorno di Virginia Argenton alla 10 Giorni Equestre di Predazzo. La nipote del leggendario Alessandro, che partecipò a ben cinque Olimpiadi vincendo la medaglia d'argento individuale nel completo a Monaco 1972, ha centrato il grande risultato nella giornata d'apertura del Concorso Nazionale A a cinque stelle. L'amazzone di Mogliano Veneto, fedelissima della kermesse fiemmese, e il suo cavallo di 9 anni Isetto si sono permessi il lusso di lasciarsi alle spalle degli avversari di tutto rispetto, risultando particolarmente veloci con un tempo di 62 secondi e 44 centesimi ed aggiudicandosi così il Gran Premio Scuola Alpina Guardia di Finanza della categoria 140. Alle loro spalle il competitivo Cristian Pitzianti su Acoreen Flb, che già si era messo in evidenza nei giorni scorsi con una vittoria e numerosi piazzamenti, quindi terzo il bergamasco Enrico Maria Frana su Z e quarta la meranese Melanie Gruber su Gondor 8. Questi quattro sono stati gli unici a chiudere il percorso di gara con zero penalità. Il più veloce fra i 20 partecipanti alla gara più importante della giornata è stato il poliziotto vicentino Vincenzo Chimirri su Temptation, ma un errore nel penultimo salto gli ha precluso una vittoria tanto attesa.
Raggiante Virginia subito dopo la vittoriosa prestazione: «Il cavallo è davvero in forma e giorno dopo giorno sta crescendo sempre di più. Sono molto soddisfatta della prestazione e della vittoria ottenuta nel Premio Guardia di Finanza ed ora potrò concentrami sul Derby di domenica, una gara alla quale tengo molto e dove lo scorso anno arrivai in terza posizione. Il Derby mi affascina, ha un percorso di caccia con ostacoli unici nel loro genere e spero di riuscire a sfruttare il buon momento di forma che stiamo attraversando. I favoriti? Sicuramente Frana, Pitzianti e Chimirri possiedono le carte in regola per vincere».
Determinato anche Enrico Maria Frana: «Il cavallo ha saltato bene e sono soddisfatto anche perchè in questa gara ci siamo concentrati soprattutto sulla precisione piuttosto che sulla velocità. Domani parteciperò al Gran Premio sempre con questo cavallo, mentre domenica sarò al via del Derby con Pakitas, la cavalla con la quale arrivai secondo lo scorso anno. Penso che Virginia Argenton sia la favorita principale per vincere il Derby, mi sembra in ottima forma e so che si è preparata in maniera specifica per questa gara. Poi ci saranno altri binomi che potranno puntare al successo, il livello dei partecipanti sarà molto buono anche quest'anno».
Il vicentino di Altavilla Stefano Nogara, maresciallo dell'Aeronautica Militare, ha poi fatto valere il fattore esperienza centrando una splendida doppietta nel Premio Ferraro Allestimenti della categoria C135, sia nel Premio Supermarket della Calzatura della categoria C130. Nella gara più alta si è imposto con Nature 4 risultando il più veloce fra tutti i binomi con solo 57 secondi e 14 centesimi, precedendo Paolo Paini su Fleur Van De Roshoevi, mentre nella 130 ha portato alla vittoria il giovane Lucas, risultando l'unico binomio a non commettere alcuna penalità al termine del percorso. Il più veloce sarebbe stato il parmense Marco Vitali su Caliro, ma un errore lo ha relegato in seconda piazza davanti ad Andrea Angelo Fusi su Excalibur.
Nelle altre gare della giornata la veneziana di Zelarino Alessia Corò su Flex Dens ha vinto con grande determinazione il Premio Equisport della categoria C120, staccando di oltre tre secondi Filippo Argenton su Lolli Popp. Nelle gare riservate ai cavalli giovani il padovano Marco Marangotto ha ottenuto una doppietta nella categoria 6 anni in sella a Ququruccucu e nella categoria 4 anni su Liberty Girl. Affermazione della bolognese Francesca Maccaferri su Ostiglia invece nella categoria 5 anni.
Domani seconda giornata del Concorso Nazionale a cinque stelle con ben 9 gare in programma dalle 8.30 del mattino fino alle 18. La competizione più importante sarà il Gran Premio Cassa Rurale di Fiemme a due manche della categoria C145, in programma alle 16.30, mentre nel corso della giornata si assegneranno anche il Premio Acsm (categoria C135), il Premio Unifarm (categoria C125), il premio Italfiocchi Monfort (categoria C115), il premio Chifa (categoria C130) e il Premio Ceramica Cicuttin (categoria 6 anni).

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.