SporTrentino.it
Rugby

Il Rugby Trento è pronto a ripartire dalla serie C

Il Rugby Trento è pronto a ripartire. E lo farà ancora dalla serie C regionale. Dopo l'esperienza, importante, dello scorso anno in C Elite, infatti, la società di via Fersina ha deciso di rinunciare ad un ripescaggio già in tasca per ripartire dalla categoria inferiore e per dare spazio al proprio settore giovanile. «Qualche tempo ci hanno comunicato l'avvenuto ripescaggio in C Elite – commenta Fabio Pavanelli, presidente del Rugby Trento – ma abbiamo deciso che la cosa migliore era partecipare alla C regionale. Questo perché ci permetterà di inserire più facilmente in prima squadra alcuni giovani della nostra squadra Under 20. Per noi il settore giovanile ha una grandissima importanza, allenatori e dirigenti che si impegnano con le squadre giovanili stanno facendo un grande lavoro e allora vogliamo prima di tutto continuare ad investire sul reclutamento e sulla formazione di giovani rugbysti. Chiaro, però, che punteremo a fare bene anche in C regionale campionato nel quale niente sarà facile perché affronteremo ottime squadre. Questa stagione di esperienza in C Elite ci è stata molto utile sotto diversi punti di vista». Poche settimane fa il Civ, il Comitato interregionale delle Venezie, ha ufficializzato che dopo il nono posto dell'anno scorso i gialloblù di via Fersina anche l'anno prossimo avrebbe fatto parte delle dieci compagini della C Elite 2012/2013. Ora con la rinuncia del Rugby Trento si aprono le porte al ripescaggio di una squadra. L'attuale lista delle ripescabili vede in vetta il Leonorso Rugby Udine davanti a Montebelluna Rugby 1977, Venjulia Rugby Trieste, Rugby Riviera 2010 e West Verona Rugby Union.

Nella prossima stagione non ci sarà in panchina Alessandro Remonato, tecnico nello scorso campionato, che resterà comunque in società, ma per impegni lavorativi a Bassano non potrà più guidare la prima squadra. «Sarà il supervisore tecnico del settore giovanile e continuerà a collaborare con noi – prosegue Pavanelli – mentre per il ruolo di allenatore stiamo vagliando alcune soluzioni di tecnici provenienti da fuori regione. Fra qualche giorno prenderemo una decisione definitiva». Il Rugby Trento riprenderà gli allenamenti dopo Ferragosto, dopo averli sospesi in queste ultime settimane.

Dopo la stagione scorsa, quindi, nei prossimi mesi torneranno in scena i derby fra Trento e Bolzano e fra Trento e Lagaria Rovereto.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.