SporTrentino.it
Rugby

Domenica amara: un triplo per Trento, Lagaria e Sudtirolo

Domenica nera per il rugby di casa nostra. Tre partite e tre sconfitte, con Lagaria e Sudtirolo che restano inchiodate a quota zero punti, senza esser riusciti a realizzare né una meta né un calcio. Questa quinta giornata di campionato ha visto solamente il Rugby Trento riuscire a smuovere il tabellone segnapunti, ma non è bastato per vincere. Perché per i gialloblù di coach Nicolodi è arrivata la prima sconfitta interna di quest'anno, un 12-15 a favore della Scaligera Rugby Verona conquistato sotto la pioggia che domenica è caduta copiosa su tutta la provincia. Passano solo 3 minuti dal fischio d'inizio ed i veronesi sono già in vantaggio, vanno in meta grazie al proprio pacchetto di mischia che spinge benissimo dopo una touche nei dieci metri del Trento che non riesce ad opporsi alla fisicità degli avversari. La reazione degli aquilotti è immediata, sia nei raggruppamenti sia nei tre quarti i gialloblù tengono un ritmo alto e guadagnano metri, ma non riescono a concretizzare in meta. Il pareggio arriva in avvio di secondo tempo ed è una bellissima meta: mischia ordinata a pochi metri dall'area di metà dei veneti, il Trento gioca sul lato chiuso creando una doppia superiorità che permette a Gadler e soci di andare in meta facilmente. Veronesi in vantaggio al 21esimo minuto, in inferiorità numerica, con la difesa trentina che si fa trovare scoperta, passano solo 6 minuti e la Scaligera va a segno per la terza volta dopo una serie di pick&go della mischia veneta. La doppia sberla risveglia il Trento che al 35esimo, ancora una volta in superiorità numerica, trova la via della meta. Ma ormai è tardi, il Trento nonostante il forcing finale non si riesce più a pareggiare ed una gara alla propria portata diventa una sconfitta che brucia.
E' andata peggio a Sudtirolo Bolzano e Lagaria Rovereto, sconfitte e lasciate a zero in quanto a punti. Una doppia sconfitta comunque che ci sta, visto che i XV di casa nostra hanno sfidato la prima e la seconda della classe. A Noriglio è arrivato un Valdagno che ha dato prova della propria compattezza e del perché è lassù, imbattuto al primo posto del campionato con cinque vittorie in cinque partite. I vicentini si sono imposti con un 21-0 ai danni dei neroverdi guidati dai tecnici Aprea e Marra, che hanno venduto cara la pelle e di queste partite possono approfittare per imparare il più possibile. Sconfitta anche per il Sudtirolo sul campo del Lendinara: alla fine gli altoatesini devono alzare bandiera bianca per 38-0 al cospetto dei veneti.

Ora in classifica il Rugby Trento è terzo con 16 punti dietro a Valdagno (21) e Lendinara (18), mentre il Sudtirolo Bolzano resta ultimo a -8 ed i neroverdi lagarini rimangono a quota zero punti. La sesta giornata della serie C si giocherà domenica 11 novembre, con il big match in programma in via Fersina dove il Rugby Trento sfiderà la capolista Valdagno mentre il Lagaria Rovereto sull'erba amica di Noriglio ospiterà il Lendinara, secondo. Sulla carta, quindi, il match più agevole è quello del Sudtirolo Bolzano che sarà di scena a Sona contro il West Verona.

I risultati li troverete nella sezione “Risultati e classifiche” già nella serata di domenica, al più presto possibile sarà poi pubblicato anche il tabellino del match che si potrà vedere cliccando sul risultato della gara.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.