SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A2: l'Appiano vince e vola in serie A

L`Appiano Sarah è promosso in Serie A. I Pirati battono anche in gara 5 il Vipiteno fuori casa e chiudono la serie 4:1. Finisce 1:0 con rete decisiva di Alex Jaitner. Mark Demetz, portiere dei Pirati, conclude per la quinta volta i tempi regolamentari senza subire reti e raggiunge il record di 363 minuti e 13 secondi di imbattibilità. Per i Broncos finale amara ed indigesta. Jarno Mensonen e Jake Newton Mvp della stagione di A2.

Per il quinto attesissimo atto della finale, la Weihenstephan Arena presenta un buonissimo colpo d`occhio. In casa Vipiteno mancano i lungodegenti Kevin Larch e Daniel Erlacher, nell`Appiano roster al completo per coach Jarno Mensonen. Appiano seguito sulle tribune da almeno 200 tifosi giunti dall´Oltradige. Il primo tempo è un concentrato di emozioni e azioni da gol. Parte forte il Vipiteno, all`1:32 Gunnar Braito viene stoppato solo davanti alla porta da Mark Demetz, dopo essere stato agganciato da Fabian Ebner, che finisce in panca puniti. Partita subito nervosa, si gioca sulle ripartenze. L`Appiano al 3.20 sfiora il vantaggio con Stefan Unterkofler, ma il suo tiro finisce alto, dopo un`azione in velocità. Ancora Unterkofler pericoloso per i Pirati: al settimo l`attaccante con la maglia numero 7 semina il panico davanti alla porta di Charles Corsi, poco dopo raccoglie un puck e prova ad aggirare la gabbia del Vipiteno, con un numero d`alta scuola, ma la porta rimane inviolata. Al 9.40 replica dei Broncos: tiro di Gunnar Braito, disco che sbatte sulla balaustra, Tobias Kofler, ben appostato sul secondo palo, conclude da due passi, Mark Demetz è un fenomeno e respinge. Appiano che replica subito all`11:24: Philipp Platter parte in velocità ma viene narcotizzato da un grande Corsi. Al minuto numero 13 il Vipiteno si mangia un gol già fatto: Appiano addormentato in zona neutra, azione tre contro uno dei Broncos, botta di Derek Eastman, ma la conclusione si stampa sul palo a portiere battuto. Ritmi alti per tutta la frazione, grandi chance da una parte e dell`altra. Finisce 0:0, ma il nervosismo è già alle stelle.

Nel secondo tempo l´Appiano riparte con l`uomo in più. T.J Caig siede in panca puniti e i Pirati rompono il ghiaccio. Botta dalla blu di Tobias Ebner, Corti respinge, Alex Jaitner di rovescio infila il disco nel sette. Per il giovane attaccante gialloblu seconda, preziosissima rete nei playoff. Il Vipiteno subisce contraccolpo psicologico e rischia poco dopo la seconda capitolazione. Mischia furibonda davanti alla gabbia, deviazione sottoporta di Unterkofler, ma il disco si ferma sulla linea di porta. Brividi per Corsi. La partita s`incendia: i Broncos attaccano forte, ma mancano di lucidità nell`ultimo passaggio. L`Appiano gioca di contropiede e crea sempre apprensione. Il Vipiteno va vicino al pareggio con Patrick Mair all`11esimo, ma l´attaccante dei Broncos è poco reattivo davanti a Demetz. I Broncos prendono in mano il pallino del gioco, l`occasione più nitida è sulla stecca di Christian Sottsas al minuto 13: il numero 61 dei padroni di casa conclude al volo da pochi metri, ma manca la gabbia. Incredibile. I Pirati lottano strenuamente a centro pista, per i Broncos tanta sfortuna, ma poca lucidità. Alla seconda sirena Appiano ancora avanti di una rete e l`inviolabilità della gabbia di Mark Demetz sale a 343 minuti e 13 secondi. Il portiere gardenese continua nel suo straordinario momento di forma.

Nel drittel finale coach Hicks torna all`antico e schiera nuovamente TJ Caig nel primo blocco con Hannes Stofner e Tobias Kofler. Broncos subito in avanti, all`1.20 mischia davanti alla porta, disco libero e tiro di Stefan Ramoser, che viene stoppato da Demetz. I Broncos alzano subito il raggio d`azione, l`Appiano attende e gioca di rimessa. Solito copione. Al 3.40 Pirati ad un passo dal 2:0: Maffia perde di vista Unterkofler, che parte in solitaria, ma è poco cattivo davanti a Corsi. Il Vipiteno rischia grosso sulle ripartenze ospiti. L`Appiano è pronto a piazzare il colpo del ko in penalty killing: contropiede due contro uno, Jan Waldner conclude ma Corsi è monumentale e salva la porta. Il Vipiteno ha una grande chance in powerplay 50 secondi dopo, al 13.43. Eastman parte sulla fascia, servizio per T.J Caig a rimorchio, Demetz pinza e, tanto per cambiare, non concede nulla. Nel finale Oly Hicks chiama time-out a 01.47 dalla fine. Corsi esce dalla porta, Vipiteno in sei sul ghiaccio. Wallenberg e Mair finiscono in panca puniti. Caig prova a sorprendere Demetz con un diagonale basso. Nulla da fare. Suona la sirena. I guantoni e i bastoni dell`Appiano volano sul ghiaccio. Tutti attorno a Mark Demetz, eroe della finale. L`Appiano è in serie A. Per il Vipiteno finale amara e con una sola rete all`attivo, il rigore di T.J Caig di gara 1. Troppo poco per cullare l`ambito traguardo della massima serie.

Capitan David Ceresa, alle 22.55, alza la coppa e in casa gialloblu può iniziare la lunga festa. Sul ghiaccio lo sponsor della Serie A2, Proraso, ha offerto la rasatura della barba ai giocatori dell`Appiano Sarah Philipp Platter e al goalie Mark Demetz. Premiati, sempre dallo sponsor Proraso, per mano del presidente della Lihg Tommaso Teofoli, Jarno Mensonen, coach dell`Appiano, come miglior coach dell`anno in serie A2. Miglior giocatore dell`anno il terzino dei Pirati Jake Newton. Premiato infine il giornalista del quotidiano in lingua tedesca “Dolomiten” Kurt Platter, quale miglior redattore dell`anno in serie A.

SSI Vipiteno Weihenstephan - HC Appiano Sarah 0:1 (0:0, 0:1, 0:0)

SSI Vipiteno Weihenstephan: Charles Corsi (Dominik Steinmann), Simon Baur, Derek Eastman, Luca Scardoni, Daniel Maffia, Philipp Pircher, Michael Messner; Tobias Fink, Gunnar Braito, Patrick Mair, Tobias Kofler, T.J Caig, Hannes Stofner, Alex Lanz, Samuel Rainer, Florian Wieser, Felix Oberrauch, Christian Sottsas
Coach: Oly Hicks

HC Appiano Sarah: Mark Demetz (Alex Tomasi), David Ceresa, Jake Newton, Lukas Martini, Peter Stimpfl, Jonannes Weger, Tobias Ebner; Patrick Wallenberg, Alex Rottensteiner, Jan Waldner, Stefan Unterkofler, Philipp Jaitner, Tobias Spitaler, Daniel Peruzzo, Philipp Platter, Alex Jaitner, Robert Raffeiner, Fabian Ebner, Mathias Eisenstecken
Coach: Jarno Mensonen

Reti: 0:1 Alex Jaitner (21:15 PP)

Arbitri: Thomas Gasser, Gregory Loreggia, Manuel Manfroi, Marco Mori

Spettatori: 1200

SSI Vipiteno Weihenstephan - HC Appiano Sarah 0:1 (0:0, 0:1, 0:0)
Serie "best of seven" 1:4 (1:0 d.t.r, 0:1, 0:4, 0:1, 0:1)

HC Appiano Sarah promosso in Serie A

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,391 sec.