SporTrentino.it
Universiade 2013

Doppiette russa e polacca nelle pursuit del biathlon

Doppiette russa e polacca nelle Pursuit del Biathlon alla XXVI Winter Universiade Trentino 2013 con la Russia a dominare la prova maschile (12,5 km) e la Polonia (10 km) quella femminile.

Tra gli uomini Aleksandr Pechenkin e Sergei Kliachin, quarto e quindicesimo nella sprint di ieri, hanno progressivamente risalito la classifica e, una volta raggiunta la testa, hanno potuto gestire la situazione ai danni dell'australiano Alexei Kalievich Almoukov, 23enne a sua volta di origine russa ma trasferitosi in Australia all'età di 7 anni. Il suo bronzo è comunque la prima medaglia di sempre dell'Australia nella storia del biathlon alle Universiadi invernali.

Tra le donne le due polacche Weronika Nowakowska-Ziemniak e Monika Hojnisz hanno dominato nuovamente la prova, lasciando solo il bronzo alla russa Tatiana Semenova: tutto esattamente come nella sprint di ieri.

La Nowakowska-Ziemniak, partita per prima, non ha mai mollato la leadership, allungando ulteriormente nei confronti delle avversarie, giunte al traguardo con un distacco di 26.1 e 40.7 secondi. Per lei si tratta della terza medaglia alla XXVI Winter Universiade 2013 dopo l'argento nell'individuale di venerdì 13 e l'oro di ieri.

Non è andata bene invece per Veronica Bessone, unica italiana scesa in pista oggi: dopo esser stata doppiata è stata costretta a lasciare la gara, come da regolamento.

Aleksandr Pechenkin (RUS): "Appena partito mi sentivo che non stavo sciando al meglio, poi però ho ritrovato la tranquillità ed ho iniziato ad andare forte. L'ultimo giro è stato decisivo: ho collaborato con Kliachin per non farci superare da Almoukov. In volata ho trovato lo spunto vincente e non posso che essere molto contento di questo successo".

Weronika Nowakowska-Ziemniak (POL): "Dall'inizio della stagione mi sento in ottima forma ma confesso che oggi ero un po' stanca. Per fortuna non ho dovuto sciare al 100% e mi è bastato controllare un po' la gara. Ora valuteremo se gareggerò nella mixed relay. Vorrei concedermi un po' di tempo con la mia famiglia e proseguire con gli allenamenti in vista di Sochi".

Classifica maschile qui: http://winteruniversiade2013.sportresult.com//HIDE/en/-60/Root/ViewPdf/BTM512101_C73D_1.0.pdf

Classifica femminile qui: http://winteruniversiade2013.sportresult.com//HIDE/en/-60/Root/ViewPdf/BTW510101_C73D_1.0.pdf

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.