SporTrentino.it
Universiade 2013

Combinata nordica: oro alla nipponica Aguri Shimizu

Aguri Shimizu regala al Giappone la seconda medaglia d'oro alla Winter Universiade Trentino 2013. Il 21enne atleta giapponese, studente di marketing alla Senshu University di Kanagawa, ha trionfato nella gara mass start di combinata nordica con 268,5 punti, precedendo i due polacchi Adam Cieslar (267,1) e Pawel Slowiok (262,2), rispettivamente sesto e secondo al termine della 10 km di sci di fondo.

Non sono bastati i due migliori salti fatti registrare dal tedesco Tobias Simon ad insidiare il primato di Shimizu, che, dopo la medaglia di bronzo conquistata venerdì scorso nella gara Gundersen e l'oro vinto alle Universiadi di Erzurum 2011 nella Mass Start, è riuscito a mettersi alle spalle atleti del calibro del finlandese Herola, del polacco Kupczak e dello stesso Simon, rimasti tutti ai piedi del podio, nonostante quest'ultimo abbia compiuto due salti da primato (solo 24°, però, nella gara di fondo).

Shimizu aveva chiuso quinto nella 10 km del pomeriggio a Lago di Tesero, mantenendo la stessa posizione dopo la prima serie di salti. Poi un ottimo secondo salto (101 metri), che gli ha regalato la vittoria. "Sono molto felice per questa medaglia - è stato il suo commento - e per aver reso onore ancora una volta al Giappone. Ora ci sarà da puntare alla prova di squadra di mercoledì e chissà che non arrivi un nuovo successo".

Domani lo sci nordico della Winter Universiade Trentino 2013 dà appuntamento ancora a Predazzo (ore 12) per la Mixed Relay dal trampolino HS 106, mentre a Lago di Tesero (a partire dalle 13.30) ci sarà il cross country con la 5 km femminile e la 10 km maschile in skating.

Risultati mass start Combinata Nordica: http://winteruniversiade2013.sportresult.com//HIDE/en/-60/Root/ViewPdf/NCM570B02_C73M4_1.0.pdf

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.