SporTrentino.it
Universiade 2013

Biathlon: Russia imprendibile a Lago di Tesero

Russia imprendibile oggi nella staffetta mista di biathlon durante la XXVI Universiade Invernale Trentino 2013, prova che ha regalato il dodicesimo oro della rassegna alla nazionale russa. A Lago di Tesero la squadra composta da Larisa Kuznetsova, Tatiana Semenova, Sergei Kliachin e Aleksandr Pechenkin ha letteralmente annientato gli avversari chiudendo sul primo gradino del podio la gara (2 frazioni femminili da 6km l'una, seguita da due frazioni maschili da 7,5km) davanti a Ucraina (Iryna Varvynets, Iana Bondar, Vitaliy Kilchytskyy e Dmytro Pidruchny) e Repubblica Ceca (Jitka Landova, Kristyna Cerna, Michal Zak e Tomas Krupcik).

L'ampiezza dei distacchi rende bene l'entità del dominio di Kliachin - già oro nell'individuale e argento nella Pursuit a Trentino 2013 - e compagni: la squadra russa ha completato la prova in 1:18:25.6 rifilando 1:28.9 di distacco agli ucraini e 2:32.6 ai cechi.

Tatiana Semenova racconta l'andamento della gara: "Sia Larisa Kuznetova che io eravamo molto concentrate al poligono e abbiamo usato solamente due colpi supplementari senza comunque incorrere in penalità. I ragazzi poi sono stati fantastici, sia sugli sci che al poligono. Aleksandr Pechenkin è stato perfetto e non ha usato nessun colpo in più. Siamo felicissimi"

L'Ucraina è rimasta in gara fino al secondo poligono di Vitalyi Kiltchytsky che è poi incappato in una penalità che lo ha fatto precipitare a oltre un minuto e mezzo dalla testa della corsa. Bella la battaglia per il bronzo tra Repubblica Ceca e Francia, con i cechi a sorpassare i transalpini grazie alla maggior precisione dell'ultimo staffettista Tomas Krupciik. "Siamo stati bravi a rimanere concentrati - ha detto il ceco Krupcik alla fine - con i francesi è stata una sfida fino in fondo."

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,549 sec.