SporTrentino.it
Sport su ghiaccio

Al Trofeo Scola Trentino e Piemonte si giocano il titolo

Una vittoria ed una sconfitta ai rigori per la rappresentativa del Trentino nella seconda giornata del Trofeo Comune di Canazei, disputata ieri. Oggi con il Piemonte in palio il trofeo nella terza giornata di gare.

Così le gare della mattina
La seconda giornata del Trofeo Comune di Canazei – Memorial Gianmario Scola è cominciata con la perentoria vittoria del Piemonte sulla Lombardia con il punteggio di 8-0.
Subito dopo la nostra rappresentativa ha affrontato il Ticino: al gol iniziale degli elvetici ha risposto una rete di Misconel su assist di Valorz dopo 15 minuti e 33 secondi di gioco. In avvio di secondo parziale ecco un nuovo vantaggio del Ticino, ma l’immediata reazione trentina ha portato alla parità grazie ad una rete del “solito” Cristellon su assist di Kouchnir ed era ancora Cristellon a firmare il vantaggio della rappresentativa di casa involandosi in contropiede per poi battere il portiere ticinese: 3-2.
All’ultimo minuto di gioco il coach ospite ha organizzato l’ultima azione d’attacco: fuori il portiere e dentro un giocatore di movimento per creare superiorità numerica. Il Trentino si è schiacciato in difesa ed a diciotto secondi dalla fine ha dovuto incassare il pareggio ospite. Ai rigori ha prevalso il Ticino.
L’ultima partita della mattina vedeva il Piemonte prevalere sul Veneto per 6-3.
A fine partita coach Valcanover ha commentato: «Pur non avendo giocato al livello di ieri, rimane il rammarico per aver perso una gara dopo averla dominata in lungo ed in largo. Paghiamo il fatto di non aver realizzato almeno una delle tante occasioni che abbiamo creato sul 3-2 anostro favore e subire il pareggio a 18 secondi dalla fine brucia ancora di più».

Così le gare del pomeriggio
Nel confronto tra Alto Adige e Ticino ed era la formazione sudtirolese a portare a casa i tre punti con il punteggio di 4-3, mentre il Veneto si imponeva per 5-2 sulla Lombardia.
Si arrivava quindi all’ultimo incontro della giornata, il derby tra Trentino e l’Alto Adige. Una vittoria avrebbe permesso ad entrambe le squadre di avere la certezza quasi matematica di chiudere al secondo posto per giocarsi così contro il Piemonte (nella giornata di domenica) il successo finale.
È partita subito forte la squadra di coach Valcanover con due nitide occasioni da gol nei primi due minuti di gioco, ma è toccato a Deluca a segnare il vantaggio trentino dopo 2 minuti e 33 secondi. Il pareggio altoatesino si è concretizzato dopo soli diciotto secondi.
La netta supremazia territoriale trentina ha portato al raddoppio di Cristellon al 6' ed è stato lo stesso Cristellon, su assist di Misconel, ad incrementare il vantaggio. Primo temo chiuso sul 3-1 per il Trentino.
Le fasi iniziali del secondo tempo hanno vissuto i primi minuti di sostanziale equilibrio, spezzato da un guizzo di Weber che, su assist di Ceschini, ha portato la squadra di coach Valcanover sul 4 ad 1. Del solito Cristellon, in powerplay, il 5-1 dopo 8 minuti e 53 secondi del secondo parziale, ancora su assist di Ceschini. Infine c'è stato ancora spazio per l’ultimo gol dell’Alto Adige, che sha fissato il risultato finale sul 5-2.
L'allenatore trentino Valcanover ha così commentato al termine della seconda giornata: «Quella di stasera era una partita difficile da un punto di vista mentale, in quanto eravamo consapevoli che la vittoria era l’unico risultato che ci avrebbe permesso di poterci giocare il torneo contro il Piemonte domani mattina, ma i ragazzi l’hanno interpretata bene, con grande mentalità offensiva, costringendo l’Alto Adige, grazie al nostro forechecking, a difendere per larghi tratti della partita. Inoltre siamo riusciti a difendere anche nei pochi momenti in cui eravamo in inferiorità numerica ed i loro gol sono stati generati unicamente da nostre distrazioni difensive. Domani, dopo molti anni, torniamo a giocare la finale di questo torneo. Contro il Piemonte non sarà una partita facile, ma puntiamo alla vittoria, vogliamo regalare questa soddisfazione al nostro presidente Luigi Saltori».

La classifica dopo la seconda giornata:
Trentino 10 (4), Piemonte 9 (3), Alto Adige 5 (4), Veneto 5 (4), Lombardia 2 (4), Ticino 2 (3)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.