SporTrentino.it
Tamburello

La Val Daone raddoppia: arrivano i Mondiali

L’Ice Master Valle di Daone raddoppia. Oltre alla conferma della gara di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, in programma dal 19 al 21 gennaio 2007, l’Unione internazionale delle associazioni di alpinismo (U.I.A.A.) nell’ultimo congresso mondali di tutti gli stati membri, svoltosi lo scorso mese a Banff in Canada, ha deciso di assegnare al Comitato Pareti di Cristallo anche l’organizzazione del Campionato del mondo assoluto della categoria boulder.
La notizia è stata chiaramente accolta con grande entusiasmo dal Comitato organizzatore: «Non possiamo che essere fieri di questa assegnazione – precisa il presidente Romolo Ghezzi – che valorizza la dedizione e l’impegno del nostro staff e dell’intera valle che ha sempre creduto in questa manifestazione. La professionalità della nostra macchina organizzativa è stata dunque apprezzata dalla Federazione Internazionale, che ha deciso di premiarci affidandoci i campionati mondiali della specialità boulder, fra l’altro la più spettacolare».
Non è comunque la prima volta che i Campionati mondiali di arrampicata su ghiaccio fanno tappa nella Valle di Daone, visto che si disputarono anche nel 2004, mentre con il 2007 saranno ben cinque le edizioni di Coppa del Mondo svoltesi nell’incantevole vallata del Trentino Occidentale.
Fra l’altro l’Ice Master Valle di Daone sarà il primo appuntamento della Coppa del Mondo, che si disputerà su un totale di tre prove.
L’unica tappa della più importante kermesse all’insegna dell’ice climbing più spettacolare, per il 2007 si propone con un programma dieci giorni d’iniziative particolari ed avvincenti. Non mancherà l’ormai classico «Ice Meeting Pareti di Cristallo», l’happening arrivato ben alla sua 9° edizione, che richiama gli appassionati da tutta Europa che ha come teatro le 146 cascate ghiacciate della Valle di Daone, un territorio unico al mondo.
La novità di questo programma è che la Federazione Internazionale delle Guide Alpine ha chiesto a Daone di organizzare il primo Ice Master Internazionale riservato ai professionisti della montagna, proposta accolta con grande entusiasmo, sono già attivi contatti e lavori per organizzare anche questa kermesse nelle giornate dal 26 al 28 gennaio, giusto il week-end dopo l’appuntamento di Coppa del Mondo.
Anche le Guide Alpine avranno la possibilità di confrontarsi sull’innovativa struttura di gara costruita presso L’Ice Climbing Stadium in località Pracul.
A due mesi dall’evento la macchina organizzativa è già al lavoro ed in particolare la progettazione del nuovo stadio del ghiaccio, dove si svolgeranno le qualificazioni e le finali sia del campionato del mondo che della Coppa del Mondo di difficoltà. «La struttura dello scorso anno – spiega il direttore organizzativo Riccardo Milani – ha dimostrato come stagione dopo stagione il livello degli atleti stia raggiungendo limiti impensabili rispetto a qualche lustro fa. La dimostrazione della vittoria ex aequo di Harry Berger e di Samuel Anthamatten in campo maschile e l’agilità di Ines Papert fra le ragazze ne è la testimonianza. Quindi stiamo lavorando per inserire delle innovazioni tecniche con il duplice scopo di rendere la competizione più impegnativa senza trascurare l’aspetto spettacolo per il pubblico, che ogni anno ci segue con grande attenzione e passione».
Nel frattempo la Valle di Daone questo mese approda in Oriente e più precisamente al Festival dei film di Montagna di Seoul, in Corea del Sud. Durante lo svolgimento dell’importante rassegna cinematografica saranno in programma tre serate dedicate alla proiezione delle opere internazionali di alpinismo e di arrampicata più significative degli ultimi anni. Fra queste sarà presentato l’Ice Master della Valle di Daone e sarà proiettato il film intitolato «Ice Valle di Daone, Trentino». Pellicola che è stata in concorso anche al Trento Film Festival la scorsa primavera, raccogliendo molti consensi dal pubblico presente in sala.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,027 sec.