SporTrentino.it
Varie

Mondiali di MTB 2016 al via dal 29 agosto in Val di Sole

Durante il periodo estivo si svolgono, specialmente nel nord Italia, una serie di manifestazioni legate al mondo del ciclismo, in particolar modo riguardanti l’MTB.
Anche quest’anno tra gli eventi più importanti vi è sicuramente quello relativo ai campionati mondiali di MTB dal 29 agosto all’11 settembre nella Val di Sole, località che grazie al suo territorio ben si presta alla disputa delle gare previste.

Le discipline previste dai mondiali sono Downhill, Four Cross e Trial, più altre due gare dedicate ai Master una relativa al Cross Country e l’altra al Downhill.
I percorsi che comprenderanno le sfide di Downhill e Four Cross saranno organizzati nella località di Daolasa-Commezzadura in cui, per la prima disciplina, verranno studiati dei percorsi di diverse difficoltà, mentre per il Four Cross è previsto un tragitto di 600 m con salti, ostacoli e paraboliche.
Per quanto riguarda il Trial invece il territorio scelto è quello dei Laghetti-Vermiglio dove vi sono una serie di percorsi sia naturali che artificiali, lo scopo della disciplina è quello di superarli tutti senza mai poggiare i piedi al suolo.
Il Downhill è caratterizzato dal fatto di essere una discesa percorribile singolarmente e con svariati tipi di difficoltà, le specialità di questa disciplina è data dal tipo di bicicletta utilizzata che deve possedere determinate caratteristiche come per esempio un ammortizzatore anteriore e un altro posteriore oltre ad avere un manubrio più grande rispetto alle altre MTB, i freni a disco idraulici e copertoni tassellati.
Il Four Cross è una sfida a eliminazione che coinvolge quattro bikers, il percorso previsto nella Val di Sole è stato realizzato nel 2008 e comprende la Pro Line formata da tre doppi. A rendere ulteriormente affascinante e mozzafiato la gara è la disputa in notturna.
I mondiali master saranno organizzati all’interno del bike park di Commezzadura, e prevedono due tipi di gare: il Downhill e il Cross Country XCO, disciplina madre della MTB, in cui verranno percorsi 4 km (percorso ad anello).
Oltre alla bravura degli sfidanti che si sfideranno sfoderando le loro tecniche migliori, si potranno anche ammirare le loro biciclette con cui destreggiarsi nelle varie discipline, diverse per ogni gara e molto spesso anche acquistabili in un qualsiasi negozio di bici MTB online.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,281 sec.