z SPORTRENTINO.IT - Il 6 luglio il «Giro del Lago di Levico»

LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
sabato 22 giugno 2019
Il 6 luglio il «Giro del Lago di Levico»

Mancano tre mesi, poco più di 90 giorni, all'ottava edizione de «La 30 Trentina», la corsa podistica di circa 30 chilometri disegnata attorno ai laghi di Caldonazzo e Levico, in Valsugana, in programma domenica 22 settembre. Il flusso di iscrizioni è in linea con i numeri della passata stagione, che portarono 2000 runner al via a Levico Terme.
Nella marcia di avvicinamento a quella data il comitato organizzatore dell'Asd Non Solo Running propone, come di consueto, il primo appuntamento stagionale del proprio bouquet di eventi, vale a dire il «Giro del Lago di Levico», in programma sabato 6 luglio sul tracciato già sperimentato nel 2018, quando venne raccolto un insperato numero di iscrizioni, superiore alle 700 unità, con la prestigiosa firma di Nekagenet Crippa. Una cifra che gli organizzatori hanno intenzione di eguagliare se non superare il prossimo 6 luglio. La partenza è fissata per le 18.35 con quartier generale ancora una volta il Parco Segantini di Levico, proprio sulle sponde dell'incantevole lago premiato da anni con la Bandiera Blu, a certificazione della purezza delle sue acque.
Il percorso di gara, appena superiore ai 10 km di lunghezza, porterà i concorrenti dapprima lungo la suggestiva Stradina dei Pescatori, disegnata a ridosso della riva, quindi nel più movimentato tratto occidentale con un dislivello complessivo di 100 metri, prima del ritorno a Parco Segantini, sede anche dell'arrivo.
«La prima edizione è stata un successo e abbiamo tutte le intenzioni di proseguire e confermarci anche quest'anno - commenta Loris Zortea, vicepresidente della società organizzatrice - il tracciato di gara ha tutte le qualità per fare breccia nel cuore degli appassionati e la sede è ideale per quota e ambientazione per consentire ai runner e alle famiglie di trascorrere un sabato pomeriggio di relax, corsa e festa».
Nel frattempo, come si diceva, fervono i preparativi in vista de «La 30 Trentina», il piatto forte del pacchetto di eventi. «Contiamo di confermare i 2.000 iscritti dello scorso anno - dice il presidente Massimo Pegoretti - e stiamo definendo i dettagli per garantirci la trasmissione della sintesi della gara sulle frequenze di RaiSport: sarà una novità importante per questo 2019».
Il percorso di avvicinamento a «La 30 Trentina» proporrà nuovamente anche il «Pergine Urban Trail», la prova a metà strada tra una corsa su strada ed un trail, in programma domenica 8 settembre tra il centro cittadino di Pergine ed il castello che lo domina dall'alto, mentre il fine settimana del 22 settembre, oltre all'ormai tradizionale 30 km, proporrà il consueto menù con l'Happy Strongboy del sabato pomeriggio a Pergine Valsugana e La Camminata per la Vita, la marcia non competitiva a scopo benefico che anticiperà i protagonisti de «La 30 Trentina» nella mattinata di domenica tra Pergine e Levico Terme, proprio sul tracciato finale di gara.
Si tratta insomma di un'estate ricca di proposte per abbinare l'attività fisica alla possibilità di godere di un territorio di grande fascino e pregio, ideale per trascorrere momenti di relax.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.

Inserire almeno 4 caratteri

SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl