LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Hockey su ghiaccio
venerdì 30 agosto 2013
Hockey serie B: saranno tre le squadre trentine sul ghiaccio

Saranno tre le squadre trentine che prenderanno parte alla nuova serie B di hockey su ghiaccio, nuova denominazione per il campionato nazionale di serie C Under 26. Ai nastri di partenza ci saranno l'Hc Adige Trento, l'Hockey Pergine e l'Hc Malè Val di Sole. Ormai da diverse stagioni i gialloblù del coach fiemmese Stefano Dalprà militano in questa categoria e dopo il secondo posto della scorsa stagione ripartono con tanta voglia di fare ancora bene. Rotto il ghiaccio con la categoria nella passata stagione, invece, il Val di Sole affronterà una stagione nella quale cercare di compiere qualche passo in avanti. Alla ricerca di quella vittoria mancata la stagione scorsa, quando i solandri conquistarono solamente due pareggi in 22 partite di regular season disputate. La grande novità della serie B di quest'anno sarà il ritorno del Pergine dopo l'esperienza in A2: insieme ai valsuganotti tornerà in categoria, sempre dalla A2, l'Ev Bozen 84. Per il Pergine una ripartenza nel segno dei giovani, sul ghiaccio infatti andrà una squadra Under 23 con un paio di atleti d'esperienza (come l'esperto Lino De Toni) a fare da chioccia. Rispetto alla scorsa stagione al via mancheranno il Dobbiaco che passa nel campionato carinziano ed il Valpellice per problemi di costi, mentre sarà al via l'Ora campione in carica ed una seconda squadra dell'Hc Bolzano la cui prima squadra quest'anno è emigrato nella Ebel Liga.

Un momento del derby fra Hc Adige Trento e Hc Malè Val di Sole
Un momento del derby fra Hc Adige Trento e Hc Malè Val di Sole

Ecco le squadre partecipanti al prossimo campionato di serie B:
Asd Hockey Pergine
Hc Adige Trento
Hc Malè Val di Sole

Ahc Vinschgau - Val Venosta
Alleghe Hockey
Asc Auer Ora Hockey
Ev Bozen 84
Hc Bolzano
Hc Chiavenna
Hc Feltreghiaccio
Hockey Como
Varese Hockey

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i calendari di una serie B che dovrebbe prendere il via il prossimo 5 ottobre (si potrà giocare in qualunque giorno del fine settimana, dal venerdì sera alla domenica sera), con la regular season che terminerà al 22 febbraio 2014. Spazio quindi ai playoff dove andranno le prime 8 classificate al termine della stagione regolare e dove si giocheranno quarti, semifinali e finalissima sempre alla meglio delle tre partite, per concludere il campionato al massimo il 27 marzo 2014. Cambia il nome del campionato ma non la regola: sul ghiaccio dovranno scendere almeno 6 giocatori nati dopo il 1 gennaio 1988, Under 26 quindi, proprio com'era previsto anche nella vecchia serie C. Non possono più giocare invece quegli atleti che abbiano superato i 40 anni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Inserire almeno 4 caratteri

SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl