z SPORTRENTINO.IT - Domenica sarà battaglia nel verde dei Pradiei

LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
sabato 31 agosto 2019
Domenica sarà battaglia nel verde dei Pradiei

A poche ore dallo start si va definendo l'elenco degli iscritti, e quindi anche dei protagonisti, della «Ciaminada Nonesa», la gara podistica organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non, la cui nona edizione si correrà domenica. Le liste rimarranno aperte fino a pochi minuti prima del via, quindi all'appello mancano ancora, verosimilmente, runner che potranno ambire al successo, come gli altoatesini Alex Hölzte e Markus Ploner, che stanno partecipando a tutte le gare del circuito «VSS Raiffeisen Stadt und Dorfläufe», nel quale dal 2018 è inserita anche questa competizione trentina. In campo femminile sono già certi i nomi di Elektra Bonvecchio, prima assoluta nel 2016, e della reggiana Isabella Morlini, nome notissimo a chi segue «La Ciaspolada». Annunciata è anche la presenza di Franco Torresani, ancora non ufficiale quella di Petra Pircher, dominatrice dell’ultima edizione.
Di nuovo in questa edizione non c'è solo la data, anticipata di qualche settimana rispetto al solito, ma anche la lunghezza del tracciato, che è stata ridotta a 10 chilometri per venire incontro alle richieste di tanti corridori. Gran parte del percorso sarà dunque disegnato della zona dei Pradiei, la stessa che Isabella Morlini è solita affrontare a gennaio con le racchette da neve ai piedi.
Oltre a senior e junior saranno in gara anche tutte le categorie giovanili nelle sfide valide per le classifiche del CSI, che mobiliteranno un allegro esercito di mini runner, pronti a sfidarsi su distanze diverse lungo le strade di Sarnonico.
Va menzionata anche un’iniziativa promozionale dedicata ai bambini, denominata «Sprint Champion», una gara su una pista rettilinea della lunghezza di 30 metri, che verrà allestita nel centro sportivo di Sarnonico. I giovani atleti saranno divisi in quattro categorie, Under-14, Under-12, Under-10 e Under-8, e a partire dalle 10.30 si daranno battaglia: i migliori cinque classificati all’interno di ciascuna di esse si qualificheranno per la Finale Euregio in programma il 12 ottobre ad Innsbruck.
In programma vi è anche la passeggiata in stile nordic walking su un percorso lungo 10 chilometri immerso nel verde e la passeggiata ludico-motoria per le famiglie, chiamata «A Spas par i Pradiei», organizzata dalla Pro Loco di Sarnonico – Seio, che prenderà il via dopo lo start della maratonina, fissato per domenica alle ore 10 al centro Sportivo di Sarnonico.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Inserire almeno 4 caratteri

SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl